Siamo lieti di annunciare i finalisti del Premio Rometti 2024 che parteciperanno dal 22 al 26 luglio all’esclusivo stage in azienda. Giunta alla sua dodicesima edizione, il Premio celebra e promuove il talento emergente nel campo della ceramica.
ANNUNCIO FINALISTI
PREMIO ROMETTI 2024
Quest’anno la giuria si è trovata a valutare oltre centodieci progetti, realizzati da studenti e studentesse provenienti dalle seguenti Accademie d’Arte, Università e Istituti di Design, italiani e internazionali: Accademia di Belle Arti di Firenze, CAD Bruxelles, IED Milano, RUFA Roma, IID Perugia, Accademia di Belle Arti di Brera, Università degli Studi di Genova, ISIA Faenza e ISIA Pescara, Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, University of Washington USA, ESAD Portogallo, IIAD Torino, HIT Holon Institute of Technology di Israele, NID Perugia, Accademia di Belle Arti di Perugia.
Come da bando, sono sei i progetti premiati dalla giuria, composta di esperti e presieduta dal grande designer Ugo La Pietra. I giovani creativi vivranno l’esperienza dello stage alla Rometti, da lunedì 22 a venerdì 26 luglio 2024, dove daranno forma concreta alle loro idee, fianco a fianco con le esperte maestranze della manifattura.
I progetti selezionati sono: ADESSO, lampada di Watabe Yuri, Italiani Francesco, Sabatini Nicolò (ISIA Pescara); CREPE, lampada di Figliola Simone (IIAD Torino); ELLENIKA, set di vasi di Russo Giulia (NID Nuovi istituto di design Perugia); GAIA, caraffa di Lumumba Mila (CAD Bruxelles); IL LUNGO, IL CORTO, IL PACIOCCONE, set di vasi di Vanoschi Iari (IED Milano); NERO SU BIANCO, portacandele di Cinquepalmi Federica (ISIA Faenza).
In ottobre si terrà poi la cerimonia di premiazione con la votazione finale e per i primi tre classificati è previsto anche un premio in denaro. Per tutti c’è inoltre la possibilità, più volte concretizzatasi nelle scorse edizioni, che il proprio progetto venga messo in produzione dalla manifattura, diventando così un importante trampolino di lancio nel mondo del lavoro.