L’evento celebrativo che promuove l’arte della ceramica italiana “Buongiorno Ceramica”, vedrà Rometti protagonista in due stimolanti contesti: “Incontrinterra 2024” a Deruta con le opere inedite di Jean-Christophe Clair e “L’arte sei suoni e della ceramica attraverso l’Italia” a Celle Ligure.
ROMETTI A DERUTA
E CELLE LIGURE
PER BUONGIORNO
CERAMICA
“Buongiorno Ceramica”, la festa diffusa della Ceramica Italiana, è l’evento che promuove l'artigianato nazionale, organizzando due giorni di scoperta attraverso le antiche tradizioni e le nuove sensibilità che caratterizzano il panorama ceramico italiano. Ideato e organizzato dall'AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, Buongiorno Ceramica ha fissato appuntamento annuale nel terzo fine settimana di maggio sin dal 2018, offrendo un'esperienza unica e coinvolgente che abbraccia l'intera penisola, da nord a sud.
All’interno della cornice di “Incontrinterra 2024 - Ceramica, prospettive contemporanee in Umbria” a cura di freemocco, il direttore artistico di Rometti Jean-Christophe Clair presenterà in anteprima le sue ultime due opere: Cambyse ed Essenza. Dal 18 maggio al 2 giugno presso “Il Granaio” a Deruta, sarà possibile addentrarsi nel viaggio nel mondo dell’arte ceramica contemporanea attraverso la visione di Jean-Christophe Clair, circondato da una selezione delle personalità più rilevanti del panorama ceramico umbro.
Il secondo evento che si terrà a Celle Ligure nel contesto de "L’arte dei suoni e della ceramica attraverso l’Italia”, omaggerà la ricca tradizione di Umbertide con un focus sul percorso di Rometti dal 1927 ad oggi, in una presentazione accompagnata dalla musica del Trio Opus I, composto da Stefano Rondoni, Ivano Rondoni e Francesco Attesti.
Entrambi gli eventi offriranno agli appassionati di ceramica e agli amanti dell'arte l'opportunità di immergersi nell'eccellenza creativa e nell'ispirazione.